VI SEGNALIAMO
- 19 settembre, ore 17:00, Stalettì (CZ). Prima edizione di “Calabria terra di pensiero e conoscenza”, una rassegna culturale dedicata agli autori del territorio che hanno contribuito a costruire una nuova narrazione della Regione. All'interno della rassegna culturale organizzata dal Comune di Stalettì si svolgerà l'incontro dal titolo "Presente e futuro delle nostre identità", con il Patrocinio del Movimento Europeo Italia, della Presidenza della Giunta Regionale della Calabria, dell'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale e dell'Amministrazione Provinciale di Catanzaro. Nel corso dell'incontro avverrà la presentazione del volume “A che ci serve l'Europa” di Emma Bonino e Pier Virgilio Dastoli. L'incontro si svolgerà sia in presenza che a distanza. Per iscrizioni da remoto scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 17 settembre. PROGRAMMA.
- 20 settembre, ore 10:00, Cosenza. INAUGURAZIONE ANNO SCOLASTICO 2024/2025 “La Scuola e il futuro dell’Europa” e presentazione del libro “A che ci serve l’Europa” di Emma Bonino e Pier Virgilio Dastoli, presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico G. B. Scorza. Dopo i saluti della Dirigente Scolastica, prof.ssa Rosanna Rizzo, interverrà Pier Virgilio Dastoli, già Direttore dell’Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, docente di diritto dell’Unione Europea, presidente del Movimento Europeo in Italia e collaboratore di Altiero Spinelli. Parteciperà da remoto Emma Bonino, leader di +Europa ed ex ministra degli Affari esteri. L’incontro sarà coordinato dal prof. Emerito Franco Mollo, Coordinatore Regionale della Calabria del Movimento Europeo. PROGRAMMA.
- 21 settembre, ore 9:30-17:00, Assisi. “Prima di tutto LA PACE”. Nella Giornata Internazionale della Pace, alla vigilia del Summit del Futuro dell’Onu si svolgerà una nuova edizione della Marcia della pace e della Fraternità. Cento Enti Locali e oltre duecento associazioni di ogni parte d’Italia hanno annunciato la partecipazione. Per la prima volta dopo molti anni, sono stati invitati a partecipare i leader nazionali delle forze politiche e i neoeletti parlamentari europei. “Contro la follia bellicista e la corsa al riarmo - scrivono i promotori della Fondazione PerugiAssisi - contro tutte le stragi impunite, il cambiamento climatico, l’informazione a senso unico e la censura, ricostruiamo insieme una coscienza, una cultura e una politica di pace che si esprima attraverso la cura degli altri, dell’umanità e del pianeta”. ULTERIORI INFORMAZIONI, ISCRIZIONE E PROGRAMMA.
- 23 settembre, ore 17:30-19:30, Roma. Presso la Sala David Sassoli di Palazzo Valentini, sede della Città metropolitana di Roma Capitale (Via IV Novembre, 119/A) e online su Zoom, avrà luogo l’incontro ibrido di presentazione dell’ultimo libro di Piero Badaloni, giornalista, già Governatore della Regione Lazio, dal titolo “QUANDO IL PASSATO NON VUOLE PASSARE. I crimini del franchismo tra rimozione e memoria” (Le Piccole Pagine Editore), alla presenza dell’autore. Manipolare il passato, coprire i misfatti compiuti e cancellare la memoria è tipico delle dittature. Ma un popolo, una democrazia può guardare avanti con fiducia senza aver sanato ferite ancora aperte? Ignorare il passato è favorire il revisionismo storico. Per oltre un trentennio un silenzio imbarazzante ha coperto in Spagna i crimini più efferati di una dittatura che ha il record di durata in Europa. Come è stato possibile? Per partecipare, è necessario effettuare l'iscrizione online entro il 19 settembre tramite il relativo LINK di registrazione. LOCANDINA.
ARTICOLI E TESTI DELLA SETTIMANA
- La prassi recente nel procedimento di nomina della Commissione europea, di Enza Cirone (Rivista Eurojus)
- Bollettino quindicinale sulle attività dell'Unione europea a cura dell'Ufficio Rapporti con l'Unione europea della Camera dei deputati (Bollettino n.41 / 29 luglio-15 settembre 2024)
- Calendario delle attività della Camera dei deputati in materia di Unione europea (Settimana 16-22 settembre 2024). Ufficio Rapporti con l'Unione europea
- Movimento Europeo
- Uncategorised