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Sono del 5 marzo scorso le conclusioni dell’avvocato generale della Corte di Giustizia dell’Ue, Juliane Kokott, in merito al ricorso della Commissione europea, proposto dinanzi alla Corte il 1° febbraio 2018, nei confronti dell’Ungheria, dopo l’approvazione in tale Stato membro, il 4 aprile 2017, di due modifiche della legge sull’istruzione superiore: “Ai sensi di tale legge, per gli istituti d’insegnamento superiore di paesi non membri del SEE, l’accesso ad un’attività in Ungheria o l’esercizio della medesima sono subordinati alla dimostrazione della conclusione di un accordo internazionale tra l’Ungheria e il loro paese d’origine; nel caso di Stati federali, tale accordo deve obbligatoriamente essere concluso dal governo centrale. Inoltre, l’attività di tutti gli istituti di insegnamento superiore esteri è subordinata alla condizione che la formazione di insegnamento superiore sia fornita anche nel rispettivo paese d’origine”. Tali modifiche hanno fatto sorgere la convinzione che si trattasse di disposizioni volte tra l’altro ad impedire all’Università dell’Europa centrale (CEU) di avere sedi in Ungheria. La CEU vede tra i suoi principali finanziatori le fondazioni “Open Society”, di proprietà di George Soros; forse non tutti sanno che Soros, pur avendo la principale sede dei suoi affari negli Stati Uniti d’America, ha origini ungheresi e che, a seguito dell’operare di questi precetti legislativi, ha dovuto cessare l’attività in Ungheria e trasferirsi a Vienna nel novembre 2019.

Come si può leggere nella parte introduttiva delle conclusioni dell’Avv. Kokott, “In questo contesto, la Commissione considera le nuove disposizioni non solo come una restrizione alla libera circolazione dei servizi, ma anche, in particolare, come una violazione della libertà delle scienze, sancita dalla Carta europea dei diritti fondamentali.  Inoltre, poiché uno dei due nuovi requisiti è applicabile solo agli istituti di insegnamento superiore di paesi non membri del SEE, il procedimento assume un’ulteriore dimensione specifica. In effetti, la Commissione contesta in sostanza all’Ungheria una violazione della normativa dell’Organizzazione mondiale del commercio (World Trade Organization, in prosieguo: l’«OMC»), segnatamente del GATS. Nel presente procedimento la Corte è chiamata quindi a decidere anche in quale misura il procedimento per inadempimento possa fungere da strumento per assicurare l’attuazione del diritto commerciale internazionale e aumentarne l’efficacia”.

L’Avv. Kokott ha analizzato quindi il caso e le sue conclusioni, come è noto, assumono per la Corte la valenza di una proposta di decisione, non vincolante, ma basata su un esame indipendente ed imparziale di questioni di diritto sollevate. Anzitutto, l’Avv. Kokott ha valutato se ciascuno dei vari aspetti della questione rientri entro la sfera di competenza della Corte. Una volta risolto positivamente tale quesito, ha formulato le seguenti proposte di conclusione: “l’Ungheria ha violato l’articolo XVII dell’accordo generale sugli scambi di servizi, in combinato disposto con l’articolo 216, paragrafo 2, TFUE, nonché l’articolo 13, seconda frase, e l’articolo 14, paragrafo 3, della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea. […] l’Ungheria ha violato l’articolo 16 della direttiva 2006/123/CE, l’articolo 49 TFUE, in combinato disposto con l’articolo 54 TFUE, l’articolo XVII dell’accordo generale sugli scambi di servizi, in combinato disposto con l’articolo 216, paragrafo 2, TFUE, nonché l’articolo 13, seconda frase, e l’articolo 14, paragrafo 3, della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea. […] L’Ungheria è condannata alle spese”.

Per approfondire, clicca qui.

 

 

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L’articolo 13 della Carta si sofferma su alcuni principi alla base della ricerca scientifica insieme alla dimensione artistica e delle condizioni nelle quali è possibile svolgerla. Suo presupposto essenziale è che possa essere svolta in libertà e infatti il primo comma afferma che “Le arti e la ricerca scientifica sono libere”. A ben vedere, la traduzione in italiano dell’articolo è stata effettuata all’indicativo presente, mentre in lingua inglese la forma utilizzata è quella dell’indicativo futuro. Sappiamo che, quando un testo normativo si esprime così, inquadra il tema in termini programmatici futuri, considerando perciò la possibilità che, nel momento in cui il testo viene redatto, l’affermazione del diritto di cui si sta parlando non sia piena. E in effetti, quella della effettiva e piena libertà delle arti e della ricerca scientifica, è una questione che solleva alcuni interrogativi. Se ne è occupato anche il prof. Gabriel Toggenburg, docente di diritto dell'Unione europea e diritti umani presso l'Università di Graz, sollevando per esempio il problema relativo alla sussistenza di tali diritti in uno Stato membro quale l’Ungheria. Spiega infatti il docente che “Secondo la Carta, la libertà accademica è più della libertà di avere opinioni in un contesto universitario, perché include non solo la ricerca e l'insegnamento sostanzialmente autonomi e liberi da interferenze statali, ma anche il suo quadro istituzionale e organizzativo. Pertanto, non è stata una sorpresa che l'Ungheria sia stata portata dinanzi alla Corte dell'UE in Lussemburgo”. Infatti, nel 2017, l’Ungheria ha introdotto una legislazione per cui, al fine di poter aprire un’università straniera in questo Stato membro, debba essere stipulato un accordo internazionale tra Budapest e il Paese d’origine degli atenei e, inoltre, questi ultimi siano tenuti a fornire gli stessi servizi anche nel proprio Paese d’origine. Tali precetti legislativi hanno posto all’attenzione l‘esistenza di una limitazione del diritto alla libertà di insegnamento in Ungheria, evidenziata dalla Commissione europea e in fase di valutazione da parte della Corte di Giustizia Ue. Non solo. Considerata la difficile situazione di tale Stato membro per quanto attiene al rispetto dello stato di diritto, sempre ricollegandoci al prof. Toggenburg, è bene ricordare come esista un rapporto tra l’affermazione del diritto alla libertà di ricerca e di insegnamento in uno Stato e i rispetto dei principi democratici.

Avendo finora citato solo il primo comma dell’articolo 13, ricordiamo qui anche il secondo: “La libertà accademica è rispettata”. Anche in questo caso, il modo utilizzato in lingua inglese è quello dell’indicativo futuro, a voler intendere che tale libertà sussista realmente se esercitata all’interno di un contesto democratico e che investe sul proprio futuro. Nello scenario attuale, in cui una enorme quantità di risorse è stata stanziata nel quadro del Next Generation EU, a cui si aggiunge la programmazione prevista con il prossimo bilancio europeo, è bene ricordarsene: i Paesi che avvieranno programmi quanto più possibile avanzati di ricerca scientifica e formazione sono quelli che riusciranno a rispondere meglio alla crisi, con effetti imprevedibilmente positivi sullo sviluppo futuro della comunità, oltre che sul livello di democraticità della stessa.

 

 

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Commenti dei membri del Consiglio di Presidenza del Movimento europeo al discorso sullo Stato dell’Unione 2020:

- Mario Telò, “Boris Johnson and His Prophet”, The federalist debate, Year XXXIII, No.2, July 2020

- Marika Ikonomu, “Diritto all'istruzione e principio di non discriminazione, la Corte di Strasburgo condanna l'Italia”, Questione Giustizia, 15.09.2020  

- Ferdinando Nelli Feroci, “Brexit: tra Londra e l’Ue un’intesa sempre più difficile”, IAI, 15.09.2020

- Centro Politiche Europee, “Poche novità nell’intervento a tutto tondo della Presidente Von der Leyen e il rischio di un hara-kiri della politica economica sui nuovi limiti per il CO2”, 16.09.2020

- Dichiarazione comune a firma di 22 ONG e associazioni di avvocati in tutto il mondo che condannano le campagne di arresti di massa in corso in Turchia contro gli avvocati, 16.09.2020

- “State of the Union” a firma del Presidente, del Segretario e dei Presidenti esecutivi del CCRE, Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa, 16.09.2020

- László Andor, “A too Teutonic talk. EC President Ursula von der Leyen's first speech of the State of the European Union” Segretario Generale FEPS, Foundation for European Progressive Studies, 17.09.2020

- Liliana Ocmin (CISL), “Prima Giornata Internazionale per la parità salariale”, Conquiste del Lavoro, 17.09.2020

- Elisabetta Silvestri ,“Nuovi orizzonti per l’azione di classe?”, Giustizia Insieme, 17.09.2020

- ”Lo Stato dell’Unione: il discorso di von der Leyen analizzato da Nathalie Tocci”, IAI, 17.09.2020

- Gualtiero Michelini, “In memoria dell’avvocata Ebru Timtik. Diritto di difesa e crisi del multilateralismo”, Questione Giustizia, 17.09.2020

 

 

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Si apre un’altra settimana densa di impegni in ambito europeo, dopo il primo discorso sullo Stato dell’Unione della Presidente della Commissione, Ursula Von der Leyen, largamente dedicato ai nuovi obiettivi per il rilancio europeo, che pongono al centro l’ambiente, la digitalizzazione, una maggiore integrazione anche dei diversi sistemi sanitari e il ruolo dell’Europa nel mondo. Altrettanto importanti, nei giorni che ci aspettano, il Consiglio affari generali del prossimo 22 settembre e il Consiglio europeo speciale previsto per il 24 e 25 settembre, che focalizzerà l’attenzione sulla politica estera e in particolare sul delicato tema dei rapporti tra l’Ue e la Turchia.    

Una volta definito brevemente il contesto in cui ci troviamo, cogliamo l’occasione per elencare alcuni eventi, sia quelli in cui il Movimento europeo è coinvolto in qualità di organizzatore, sia quelli ai quali partecipa come partner: 

- Riunione Consiglio di Presidenza Movimento europeo, 22.09.2020

- Webinar promosso dal parlamentare europeo Sven Giegold con la partecipazione del Presidente della Banca europea per gli investimenti, 23.09.2020 

- Evento di apertura del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020, 22.09.2020 

- Briefing promosso dal Movimento europeo tedesco sul tema della Conferenza sul futuro dell’Europa, 24.09.2020

- Direzione Nazionale Movimento Federalista europeo, 26.09.2020

- Giornata europea delle Lingue 2020, 26.09.2020

Vi segnaliamo infine sin da ora il Webinar Multi-stakeholder Partnership and Multilateralism promosso dall’Alleanza Europe Ambition 2030, previsto per il 28 settembre all’interno del Festival Asvis 2020. Il termine massimo per confermare la propria partecipazione sarà venerdì 25. 

 

 

 

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