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 di Anna Maria Villa

L’importanza del PNRR: le indicazioni della Commissione

Nel corso della scorsa settimana si sono tenuti due importanti appuntamenti europei: la riunione dell’Eurogruppo e quella di Ecofin. In entrambi sono state affrontate questioni riguardanti la redazione e l’invio dei Piani nazionali di ripresa e resilienza (PNRR, clicca qui per maggiori informazioni sulla situazione italiana) per poter accedere ai fondi messi a disposizione dall’Unione con il programma Next Generation EU.

Ad oggi sembra che almeno 17 Stati siano a buon punto nella redazione dei Piani e tra questi anche l’Italia con il documento approvato dal governo il 15 gennaio ed inviato alle Camere. La Commissione europea segue con particolare attenzione la redazione dei Piani in quanto da essi dipende non sono solo il rilancio economico di ogni singolo Stato, ma quello dell’intera Unione europea. E questo è ancora più vero per l’Italia dal momento che il nostro paese è il primo beneficiario delle risorse messe a disposizione (clicca qui per consultare la tabella relativa all'allocazione delle risorse).

La pandemia COVID19 ha causato nel 2020 una improvvisa e consistente recessione in tutta l’Unione europea, che rimane ancora molto vulnerabile a causa della seconda ondata pandemica tutt’ora in corso. 

Le previsioni rimangono incerte per molti fattori ad oggi non completamente noti e sicuri (ad esempio l’andamento delle varianti del virus sui vaccini e la disponibilità degli stessi), mentre si continuano ad ampliare le divergenze economiche tra Stati, già presenti prima della pandemia, divergenze che contribuiscono a peggiorare la situazione economico-sociale generale.

Per contrastare questi effetti, attuare quelle riforme e quegli investimenti necessari per fronteggiare gli effetti della crisi e trasformare la stessa in un’opportunità di crescita di per tutta l’Unione, le istituzioni europee hanno deciso interventi consistenti tra cui appunto il Next Generation EU (NGEU) che comprende il Recovery and Resilience Facility (RRF): un obiettivo molto importante per il rilancio dell’intera Unione. 

A riprova dell'importanza di questo obiettivo per una forte e vigorosa ripresa dell'Unione, la Commissione europea ha allegato al Regolamento finanziario, che disciplina l’utilizzo delle risorse messe a disposizione, una Guida per la redazione dei Piani che gli Stati dovranno redigere con la stessa visione strategica  e una metodologia comune. In sintesi, la Guida chiede a ciascuno Stato di descrivere le sfide che intende affrontare non solo per rilanciare la propria economia, ma anche contribuire al rilancio di quella dell’Unione.

I Piani dovranno essere pertanto in linea e contribuire alle quattro dimensioni delineate dalla Commissione nella Strategia annuale per la crescita sostenibile 2021, che ha dato l’avvio al Semestre UE per l’anno in corso. Le macroaree sono: la sostenibilità ambientale, la produttività, l’equità, la stabilità macroeconomica. La Strategia annuale 2021, ricollegandosi alla Strategia 2020, riconferma l’impegno di voler attuare anch’essa gli obiettivi indicati dal Green Deal Europeo per una crescita europea sostenibile.

Le iniziative dovranno non solo quindi supportare e realizzare la crescita economica di ogni singolo paese ma anche fornire un contributo reale e concreto al miglioramento della coesione economica, sociale e territoriale dell’Unione europea, anche in sinergia con altri fondi come ad esempio, quelli della politica di coesione. 

La qualità degli interventi dovrà essere tale da aumentare la capacità di adattamento e resilienza di ciascuno Stato di fronte a possibili e purtroppo probabili future crisi sia pandemiche che economico-sociali, grazie ad un rafforzamento delle economie degli Stati Membri. In primis, dovrebbero essere considerati prioritari interventi di riforma del sistema sanitario e di protezione sociale, quelli riguardanti la semplificazione e digitalizzazione della pubblica amministrazione, che spesso ostacola con procedimenti lenti e macchinosi investimenti economici necessari ed urgenti, ovvero interventi di politiche del lavoro adeguate e a supporto della transizione ecologica e digitale, riforme della giustizia.

Ogni iniziativa - è sottolineato - dovrà essere in linea con due degli obiettivi strategici del programma della Commissione: una transizione verde e una transizione digitale dell’economia europea. Ma, come sottolineato anche dal Commissario Gentiloni in una recente intervista, le sfide decise dagli Stati si dovranno ricollegare alle Country Specific Recommendations 2019 e 2020 del Semestre Europeo indicate per ogni Stato membro, ed essere tra loro coerenti e dettagliate sui costi e sul timing dei progetti.

Ogni azione indicata nel Piano, inoltre, non potrà che essere il frutto di un’attenta analisi economico-sociale del settore in cui si intende intervenire, condotta in sinergia con i principali attori e stakeholders, dove si indicheranno le criticità del settore che motivano gli interventi decisi. Dovrà essere indicato l’impatto degli obiettivi su crescita ed occupazione, cambiamenti climatici e ambiente, digitalizzazione del sistema, ecc. Ma sarà soprattutto importante evidenziare il contributo, il collegamento e quindi la coerenza di ciascuna azione alla implementazione della strategia nazionale di rilancio e resilienza prevista in ciascun Piano.  

Nel caso degli investimenti, inoltre, dovrà essere indicata la governance multilivello dell’iniziativa con particolare attenzione alle condizioni delle pubbliche amministrazioni coinvolte, i relativi punti di criticità e le relative soluzioni proposte per superarle, con lo scopo di migliorare l’ambiente economico e la capacità di programmazione e controllo degli attori pubblici anche attraverso la digitalizzazione dei processi, diminuendo in questo modo gli oneri amministrativi per le imprese.

Nella guida infine è sottolineato come il Piano dovrà essere coerente con altre iniziative europee. Sarà molto importante la strategia di comunicazione e di reporting. Quest’ultima, effettuata periodicamente, dovrà essere corredata da indicatori di monitoraggio e performance e sarà necessaria per monitorare lo stato di avanzamento dei progetti e accedere, dopo quella iniziale, alle ulteriori tranche di finanziamento.

Si tratta quindi di un lavoro impegnativo e complesso, da cui dipendono le sorti non solo dell’Italia, ma anche della zona euro e che richiede la più ampia partecipazione e condivisione di tutti i principali attori pubblici, ma anche privati: una grande responsabilità, dunque, che dovrà necessariamente essere affrontata con professionalità, determinazione e collaborazione nell’interesse comune per il nostro paese.   

 

 

 

 

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Mentre viene diffusa questa newsletter, il Portogallo vive il suo primo giorno del secondo mandato presidenziale del conservatore moderato Marcelo Rebelo de Sousa, rieletto in era covid con il 61,5% dei voti, ma con un'affluenza inferiore al 40%. Non sarà dunque necessario il ballottaggio e in questo momento, in cui il Portogallo sta svolgendo la sua presidenza semestrale del Consiglio, la continuità istituzionale può rappresentare un vantaggio per il prosieguo dei lavori anche a livello europeo. Un tale risultato è il frutto del sostegno del Partito Socialista e dei buoni rapporti con il suo premier António Costa, al punto che la sfidante di de Sousa, la deputata europea socialista Ana Gomes, si è dovuta  presentare come indipendente, ottenendo il 13%.  

Questa settimana, al termine della plenaria del Parlamento europeo conclusasi giovedì scorso, vi proponiamo una serie di interventi che si soffermano sulle riforme in atto e sui processi futuri che l'Unione europea si trova ad affrontare attualmente. Come si è detto anche sui social del Movimento europeo, è importante inquadrare nell'ottica corretta i piani avviati dalla Commissione per il Next generation Eu. Se infatti saranno introdotte le nuove risorse proprie europee per tassare i giganti del web, i prodotti a forte contenuto di carbonio alle frontiere europee, la plastica a cui si aggiungerà la lotta alla elusione fiscale - nonostante l’opposizione dei sovranisti amici di Matteo Salvini e Giorgia Meloni - i prestiti non saranno restituiti dagli Stati nazionali attraverso i loro contributi ma dal bilancio europeo, grazie al debito pubblico europeo.

Accanto a ciò, emerge soddisfazione per i passi che l'Unione europea mostra di voler portare in avanti sul piano della cooperazione giudiziaria, per una crescente armonizzazione e una più intensa collaborazione che si basa su una maggiore velocità dei processi e dello scambio delle informazioni. Ecco perché l'approvazione in sessione plenaria della risoluzione volta ad introdurre leggi specifiche sul crimine organizzato di tipo mafioso, simili a quelle già in vigore in Italia, va vista come un segnale positivo: è un passo ulteriore rispetto ad un ambito in cui occorre superare al più presto gli ostacoli esistenti per il reciproco riconoscimento e assicurare che vi sia la libera circolazione di capitali, ma sempre entro la cornice della legalità. Vi proponiamo perciò una serie di documenti e testi che consentono di approfondire questi due importanti aspetti qui introdotti. Sono peraltro temi che rientrano anche nell'agenda del Consiglio europeo, riunitosi giovedì per discutere sullo stato di avanzamento della risposta al covid19: la pandemia ha rivoluzionato il nostro modo di vivere in questi mesi e, per il futuro, solo una maggiore coesione per l'unità europea può rappresentare una risposta adeguata; si tratta di un tema che vede dei punti di convergenza anche con il Consiglio Affari esteri che si svolge oggi, 25 gennaio ed il Consiglio affari generali che si svolge il 26 gennaio.

Come si può notare, sono numerosi e in più settori i passi che compiono le istituzioni europee, ricordando sempre il fine ultimo dell'Unione, che nasce per non ripetere errori del passato: la guerra, la pulizia etnica, il nazionalismo esistito nella storia dell'Europa come messa in discussione del diritto di ogni uomo ad esprimere se stesso nella sua unicità. Riteniamo importante fermarsi a riflettere spesso su questi capisaldi delle ragioni che hanno portato all'unificazione europea, come ricorda Liliana Segre in occasione della Giornata della memoria del prossimo 27 gennaio.

 

Per non dimenticare 1

 

Liliana Segre

Immagini tratte da: https://www.europarl.europa.eu

 

 

 

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